Top

Condizioni contrattuali per i servizi di consulenza informatica forniti da Obin Lab S.a.s. e sottoscritti online dal cliente.

Premessa

Le clausole contrattuali di seguito riportate si applicano ai servizi di consulenza inseriti nella piattaforma obinTrail, disponibile sul sito internet di OBIN Lab, ed attivati on line dai soggetti richiedenti ( CLIENTE ) mediante la sottoscrizione della modulistica ivi presente e comprensiva delle presenti condizioni contrattuali. I servizi della piattaforma obinTrail sono erogati direttamente dalla società  OBIN Lab Sas di Tiziano Barizza con sede legale in via Flavio Biondo 9, 35125 – Padova, con P.IVA 05063910284 (in seguito per brevità “OBIN Lab”) od eventualmente, a seconda della natura del servizio, da soggetti terzi sotto la direzione, il coordinamento e la responsabilità della stessa OBIN Lab.

Nelle presenti condizioni contrattuali, CLIENTE e OBIN Lab sono anche definiti congiuntamente“le parti”.

Le proposte di consulenza offerte dalla piattaforma ObinTrail sono strutturate sulla base di pacchetti di servizi articolate su tre livelli d’intervento: Base, Standard e Personal in base ad esigenze che lo stesso Cliente valuterà come rispondenti alle proprie necessità.

Il contenuto di ciascun servizio è dettagliato nella scheda di adesione ad esso relativa e disponibile sulla piattaforma obinTrail.

Il passaggio da un pacchetto di servizi ad un altro successivamente all’avvenuta attivazione on line del servizio, sarà sempre possibile purché, nel caso di passaggio dal pacchetto standard a quello base, l’attività non sia già stata iniziata..

In ogni caso sarà necessaria la compilazione di una nuova scheda di adesione.

Con la firma delle presenti condizioni contrattuali, delle quali le Premesse fanno parte integrante e sostanziale, unitamente alla richiesta di attivazione del servizio di consulenza on line prescelto sulla piattaforma Obin Trail, le Parti si impegnano ad osservare le condizioni generali di contratto, le specifiche condizioni di erogazione del servizio prescelto nonchè le generali regole di buona fede e correttezza nei rapporti contrattuali rimanendo ciascuna Parte, Cliente e OBIN Lab, responsabile del mancato adempimento di ciascuna delle obbligazioni poste a proprio carico.

 

1) Oggetto del Servizio

OBIN Lab  è una società specializzata in sviluppo e ricerca in ambito informatico con specifiche  ed elevate conoscenze e competenze in tema di:

  • consulenza per ricerca e progettazione di soluzioni informatiche, tecnologiche, architetturali ed organizzative basate sulle specifiche esigenze del cliente;
  • consulenza e supporto nei processi di trasformazione digitale;
  • attivazione di processi di dematerializzazione e digitalizzazione;
  • formazione in azienda ed in aula a sostegno dei processi di innovazione gestiti;

 

Nell’ambito delle attività sopra indicate, il CLIENTE ha interesse di avvalersi delle competenze di OBIN Lab per ottenere i servizi  riferiti alle proposte presenti nella piattaforma Obin Trail: Obin Trail Base, Standard e Personal secondo  quanto scelto dallo stesso Cliente.

 

L’attività svolta da OBIN Lab è prevalentemente di natura consulenziale, è finalizzata all’analisi dei fabbisogni del cliente con l’individuazione delle migliori soluzioni per la risoluzione delle problematiche rilevate. L’attività si completa con la  produzione di documenti personalizzati e rivolti esclusivamente al Cliente. Tale attività, ove giudicato opportuno e richiesto dal Cliente può comprendere anche la fornitura di hardware o di servizi di supporto.

 

2) Modalità di svolgimento dei servizi

L’attività descritta nell’oggetto si svolgerà secondo le fasi descritte nella “descrizione del servizio” proposto nelle sezioni di vendita online sulla piattaforma Obin Trail

 

I servizi si distinguono in due diverse tipologie:

  • a “prezzo definito”, Obin Trail Base e Standard, definiti successivamente ‘a pacchetto’. Questi servizi prevedono un contenuto predefinito ed una modalità di svolgimento standard descritta nel documento di “descrizione del servizio”.
  • a “prezzo su preventivo”, Obin Trail Personal, definiti successivamente ‘a progetto’. In questo caso il contenuto del servizio di consulenza viene concordato tra Obin Lab ed il cliente sia nei contenuti che nei tempi. OBIN Lab formulerà un preventivo, corredato dalla descrizione del servizio che si andrà ad erogare, che sarà sottoposto all’accettazione del CLIENTE.

 

Come risultato dell’attività di consulenza sarà prodotto un documento di ‘Proposta di intervento’ che rappresenterà il risultato finale del servizio stesso. La produzione di tale documento rappresenta il completamento dell’attività prevista. La consegna di tale documento costituisce il momento in cui il servizio si intende completato e quindi fatturabile. La consegna avviene di norma via email all’indirizzo fornito dal CLIENTE al momento della sottoscrizione online.

Il Cliente si impegna ad utilizzare i documenti realizzati da OBIN Lab e tutto quanto da questa prodotto e consegnato al Cliente, esclusivamente per finalità interne e per il miglioramento dei propri processi produttivi astenendosi dal divulgarli o cederli a terzi, anche in forma gratuita, per qualunque finalità senza una preventiva comunicazione a OBIN Lab.

 

Il CLIENTE deciderà autonomamente se ed in quale misura dare seguito alle proposte di intervento suggerite da OBIN Lab senza alcun vincolo e potendo rivolgersi a soggetti di propria fiducia. In tal caso il Cliente sarà tenuto a darne comunicazione ad OBIN Lab, secondo quanto previsto al comma precedente, rimanendo in ogni caso salva la proprietà intellettuale delle soluzioni proposte in capo ad OBIN Lab.

 

Nel caso il Cliente intendesse affidare ad OBIN Lab la realizzazione degli interventi suggeriti, fra le Parti si redigerà apposito contratto nel quale sarà previsto lo scomputo dal corrispettivo finale del compenso già eventualmente pagato dal Cliente per il servizio Obin Trail Standard ovvero uno sconto sul corrispettivo finale nel caso del servizio Obin Trail Personal.

 

Se previsto dal servizio, il cliente potrà usufruire di un periodo di supporto in relazione agli interventi previsti nel documento ‘proposta di intervento’. Tale supporto si intende quale rapporto consulenziale gratuito ‘a sostegno’ della realizzazione  diretta da parte dello stesso Cliente degli interventi proposti ovvero per approfondire quesiti inerenti gli argomenti oggetto del servizio. Tale servizio non è previsto nel caso in cui per la realizzazione degli interventi sia affidato un incarico ad un soggetto terzo.

 

3) Clausole generali

Durata e decorrenza

Il contratto che si attiva con la sottoscrizione del servizio decorre dalla data di sottoscrizione online, effettuata attraverso la piattaforma messa a disposizione sul sito www.obinlab.it, e si conclude con la consegna al CLIENTE del documento ‘proposta di intervento’. La richiesta online del servizio prevede l’esplicita accettazione delle condizioni contrattuali e la previa lettura.

Il servizio ‘a pacchetto’ verrà completato nel termine massimo di 90 giorni, salvo diversamente pattuito tra il CLIENTE e OBIN Lab. Dopo tale termine le parti saranno libere da ogni vincolo. Il servizio ‘a progetto’ verrà completato entro i termini concordati tra le parti.

 

Corrispettivi

I corrispettivi previsti per i servizi sono quelli esposti nel sito www.obinlab.it al momento della sottoscrizione online e presentati nel modulo online. Nel caso di servizi ‘a progetto’ il corrispettivo è concordato tra le parti e sottoposto da OBIN Lab sotto forma di preventivo da approvare da parte del CLIENTE.

I servizi svolti saranno fatturati da OBIN Lab alla consegna del documento di ‘proposta di intervento’ citata. I dati utilizzati per l’intestazione della fattura sono quelli indicati direttamente dal cliente al momento della sottoscrizione.

Il pagamento delle fatture dovrà essere effettuato a mezzo bonifico a 10 giorni dalla data della fattura.

 

4) Obblighi delle parti

Le Parti si impegnano a:

  1. Informare l’altra parte, a mezzo mail ordinaria o PEC, di qualunque circostanza che renda impossibile o eccessivamente gravoso lo svolgimento delle attività, fornendone idonea dimostrazione e, nel caso tali circostanze dipendano dal CLIENTE, richiederne la rimozione al fine di consentire la prosecuzione del contratto;
  2. al di fuori delle ipotesi di cui sopra, garantire la continuità del servizio;
  3. garantire il rispetto delle regole di riservatezza e quindi è assolutamente vietato servirsi, divulgare, copiare o duplicare per sé o per terzi documenti, archivi, dati di qualsiasi genere ed in qualsiasi formato di cui si sia venuti in possesso o a conoscenza;
  4. garantire la segretezza e la riservatezza rispetto a quanto si venga a conoscenza nel corso dell’attività e così degli archivi e in genere rispetto a tutto il materiale informativo di cui in qualunque modo ed in qualunque formato gli venga affidato o ne venga in qualunque altro modo a conoscenza;
  5. Rispettare i termini di esecuzione delle attività sopra descritte e i termini di pagamento dei corrispettivi pattuiti.

La violazione degli obblighi di cui ai punti precedenti, per la loro essenzialità, sarà considerata causa di risoluzione del contratto. La parte danneggiata ha il diritto di ricevere a titolo di risarcimento un importo pari al corrispettivo stabilito il servizio.

 

5) Personale

L’attività oggetto del presente contratto sarà svolta da personale specializzato di OBIN Lab. Quest’ultima assicura di possedere requisiti tecnici e professionali di elevato standard per lo svolgimento delle attività assegnate.

 

6) Subappalto

La possibilità per OBIN Lab di procedere al subappalto di parti delle attività oggetto del presente contratto è condizionata all’accettazione espressa del CLIENTE, previa informativa idonea.

 

7) Danni per causa di forza maggiore e limitazione di responsabilità

Si considerano danni per causa di forza maggiore quelli provocati da eventi imprevedibili ed eccezionali che OBIN Lab e/o il CLIENTE non siano riuscite ad evitare nonostante l’adozione di ogni opportuna cautela imposta dalla dovuta diligenza.

I danni che dovessero derivare dalla esecuzione negligente della prestazione di servizio non potranno mai essere ascritti a causa di forza maggiore.

In ogni caso la responsabilità di OBIN Lab è limitata all’importo del corrispettivo pagato dal CLIENTE sino al momento dell’evento.

 

8) Risoluzione del contratto

Salve le ipotesi particolari regolate nel presente accordo, la risoluzione del contratto trova disciplina nelle disposizioni del Codice Civile di cui agli artt. 1453 e ss.

 

9) Sicurezza sul lavoro

Le parti si danno reciprocamente atto che, quando l’attività affidata a OBIN Lab si svolga presso luoghi di lavoro del CLIENTE, saranno assolti gli obblighi derivanti dalla vigente legislazione sulla tutela e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento agli adempimenti previsti. Il tutto in funzione della specificità di eventuali rischi lavorativi e delle modalità di svolgimento del servizio oggetto dell’accordo.

 

ART. 10 – Privacy

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, si allega al presente documento l’informativa sulla privacy di Obin Lab per i servizi resi. Le Parti si impegnano al pieno rispetto di quanto stabilito dalle normative in tema di privacy e sicurezza oltre a quanto specificamente previsto al punto 4 – Obblighi delle parti.

 

11) Referenze

Le parti acconsentono fin d’ora all’utilizzo reciproco del nome e del marchio delle rispettive società ai fini della pubblicazione tra le referenze aziendali del sito internet o di altre pubblicazioni.

 

12) Controversie

Per tutte le controversie nascenti dal presente Accordo sarà competente il Tribunale di Padova.

 

13) Rinvio a norme di diritto vigenti

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente contratto e dalla documentazione qui allegata, si rimanda alle disposizioni del Codice civile.

 

OBIN Lab S.a.s. di Tiziano Barizza