Top

Aumentare la Sicurezza e ridurre i Rischi

Aumentare la sicurezza informatica e ridurre i rischi correlati alla cybersecurity ? Nel mondo tecnologico e connesso in cui viviamo si può e si deve.

Firewall, antivirus, VPN, protezione basata su modelli di comportamento, sistemi antintrusione, application patrol. Ma anche soluzioni di sicurezza basate sull’aggiornamento continuo, sul monitoraggio da remoto, su configurazioni preconfezionate in cloud e soprettutto formazione verso gli utenti.

Questo, e molto altro, serve ad aumentare la sicurezza informatica reale e quella percepita.

 

La sicurezza informatica è molto spesso un incubo per le aziende. Siamo travolti da messaggi allarmanti. Le normative impongono interventi ed adeguamenti. Ma non sappiamo bene se siamo veramente coperti dai rischi effettivi e se rispettiamo i vincoli normativi. Scorrendo anche il rapporto Clusit sulla sicurezza ICT scoprirai che i rischi di attacchi sono elevati ed è meglio proteggerci!

In questo ambito aiutiamo l’azienda ad individuare i rischi principali ai quali è esposta. Valutiamo quanto le soluzioni già adottate siano idonee e garantiscano la reale copertura per i rischi individuati.

Se necessario, proponiamo interventi ed adeguamenti, sulla base delle reali necessità, cercando di focalizzare sugli ambiti di reale attenzione. Mettiamo in evidenza le modalità per garantire e mantenere il presidio ed il controllo sulle situazioni critiche o potenzialmente critiche.

 

Formuliamo infine un disegno complessivo delle coperture in essere e di quelle proposte, per dare evidenza immediata della situazione e delle prospettive.

Adottiamo un metodo che coinvolge, in modo non invasivo, le persone e le figure che in azienda sono coinvolte nell’argomento.

Proponiamo soluzioni tecniche, tra i leader di mercato, che possano essere adeguate alle esigenze, tenendo conto della dimensione aziendale e del livello di rischio.

E la formazione degli utenti sui temi della sicurezza è inclusa nelle soluzioni!

Questo approccio ha risultati molto efficaci nelle piccole e medie imprese.

 

La riduzione dei rischi si ottiene soprattutto attraverso un corretto presidio dei rischi informatici complessivi dell’azienda e l’adozione di contro-misure idonee a mitigarli. Approfondisci come possiamo aiutarti a presidiare il rischio informatico, tecnologico e normativo.