Top

Materiali utili

Qui puoi trovare materiali ed informazioni utili sui temi inerenti l’innovazione, la sicurezza, le soluzioni informatiche e molto altro.

Sicurezza informatica

Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza InformaticaRapporto Clusit 2019 sulla sicurezza ICT in Italia.

Nell’ultimo biennio il tasso di crescita del numero di attacchi gravi è aumentato di 10 volte rispetto al precedente. Non solo, la Severity media di questi attacchi è contestualmente peggiorata, agendo da moltiplicatore dei danni. Dal punto di vista numerico, nel 2018 abbiamo raccolto e analizzato 1.552 attacchi gravi (+37,7% rispetto all’anno precedente), con una media di 129 attacchi gravi al mese (rispetto ad una media di 94 al mese nel 2017, e di 88 su 8 anni). ” (dalla prefazione)

 

Scarica e leggi il rapporto

Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza InformaticaRapporto Clusit 2018 sulla sicurezza ICT in Italia.

“Il rapporto CLUSIT che leggerete è il frutto del lavoro di un pool di esperti che ha analizzato e confrontato una serie di fonti e che non può che farci giungere a una sola conclusione: nel 2017 il cybercrime è andato del tutto fuori controllo. La stima dei danni globali causati dal fenomeno ammontano a circa 500 miliardi di dollari. Si tratta di un vero e proprio “salto quantico”. ” (dalla prefazione)

Scarica e leggi il rapporto

Indagini e raccolte informative

Freelancecamp Roma 2018

Il mondo Freelance che ruota attorno al Freelancecamp.

In occasione del rel=”noopener”>Freelancecamp di Roma 2018 abbiamo avviato, in accordo tra Obin Lab e gli organizzatori, una indagine tra tutti gli iscritti alla newsletter informativa dedicata all’iniziativa Freelancecamp. Lo scopo è stato “creare una istantanea” rispetto alla situazione tecnologica ed organizzativa dei freelance partecipanti all’evento: presenti, passati e futuri.
Le informazioni sono state raccolte per mettere in evidenza le principali potenzialità e criticità nell’attività quotidiana di un freelance.
Funzionalità e continuità del lavoro, sicurezza e protezione dei dati, utilizzo di nuove tecnologie sono alcuni dei focus che emergono.
Il fine ultimo è individuare soluzioni che possano migliorare il lavoro quotidiano.

I risultati dell’indagine sono consultabili qui.